Ricerca

Una raccolta di saggi di natura educativa per gli esperti ed operatori del settore: uno strumento per ideare laboratori e riflettere su un tema sempre più essenziale da approfondire.

Accanto ai saggi di figure di spicco nel panorama nazionale, come Don Luigi Ciotti od Erri De Luca, presente anche il mio: immeritatamente ma felicemente.

Lo potete acquistare QUI

LUCERNA_in-viaggio

 

 

 

 

 

 

 

 


Il lavoro di ricerca sulla narrazione applicata ai luoghi e al loro cambiamento continua dal 1998. La prima fase di questa grande passione poi diventata impegno termina con il primo piccolo libro:

Lo puoi acquistare se vuoi cliccando QUI


Per poi proseguire con un secondo piccolo testo: una raccolta di diverse testimonianze orali nell’area est di Roma.

Lo puoi acquistare se vuoi inviando una mail a spettacoli@simonesaccucci.it


Per poi continuare nel lavoro più complesso fino ad oggi, tra Inghilterra e Italia, per approfondire due temi affascinanti: partecipazione e musica. E cercare di dimostrare come questi siano intimamente legati.

All’interno troverai un’intervista al prof. Alessandro Portelli ed un viaggio nella splendida realtà dell’English Folk Dance and Song Society.

Per acquistare il testo puoi cliccare QUI


Mi puoi trovare poi tra gli autori della Rivista Aequa – rivista di Ricerca nell’aera geografica degli Equi.

E nella Rivista di studi pedagogici dell’Università di Bologna: INFANZIA

Oggi il mio lavoro di ricerca viaggia su due strade: quella della narrazione, realizzando momenti di storie cantate e raccontate oralmente, coinvolgendo il pubblico nel momento dal vivo, attraverso spettacoli e laboratori.

E quella dei seminari all’interno delle aule universitarie.

Pubblicato in edu