Bio

IN ENG

Nato nel 1979 a Colle Fiorito.

Il mio paese si chiama così perché l’uomo che gli diede il nome lo sognava come il colle che avrebbe visto sbocciare le giovani coppie che in quegli anni stavano venendo ad abitarci.

Da oltre 18 anni mi occupo di progetti culturali, educativi e sociali, usando soprattutto le storie e la narrazione.

Da Pedagogista ed Assistente Sociale inizio a lavorare in vari settori: psichiatrico, minorile, educazione degli adulti e disabilità.

Da oltre 10 anni, mi occupo poi della direzione di una dimora storica: Tenuta S. Antonio.

Ho collaborato con Radio 24 Il Sole 24 Ore, English Folk Dance and Song Society di Londra; Museo Maxxi e Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma oltre che con Rai 2, TV 2000. L’emittente inglese BBC e Rai Radio Tre Teatro realizzano sul mio lavoro due monografie.

Collaboro poi con librerie di settore, enti quali IBBY, FIAB; oltre che con l’università Roma Tre e l’università di Cagliari per seminari e laboratori sullo “strumento narrazione”.

Oggi racconto e canto storie, lavorando a tutto tondo partendo già dall’allestimento dell’ambiente fisico dove avvengono le narrazioni.

Organizzo laboratori per genitori e bambini.

Mi occupo di ricerca nel campo educativo e della memoria, soprattutto quella legata alla Valle dell’Aniene, dove affondano le mie radici.

Qualcosa su di me

Avvenire – Michele Sciancalepore

Corriere della Sera – Giulia Polito

Vita.it